Benvenuti! Riprenderò a scrivere, ma non ancora! Buona vita a tutti! :-) - L'amore non si rivela e perciò è luminoso; l'amore non mena vanto e perciò la gente si fida di lui; l'amore non è orgoglio di sé e perciò è governatore tra gli uomini; poiché l'amore non lotta, nessuno al mondo può lottare contro di lui.

sabato 28 gennaio 2012

CHI SONO IO?





Bella domanda vero?? Ce la dovremmo porre spesso…
Ogni tanto fermarci e riflettere su cosa facciamo e su cosa stiamo diventando!
In fondo: tutto ciò che siamo è il risultato dei nostri pensieri. -4-


E un uomo disse: Parlaci della Conoscenza di noi stessi.
Ed egli rispose: i vostri cuori conoscono in silenzio i segreti dei giorni e delle notti; ma le vostre orecchie
sono assetate del suono di quella conoscenza. Voi vorreste sapere in parole ciò che avete sempre saputo
in pensiero. Vorreste toccare con dita il nudo corpo dei vostri sogni. E sarebbe bene che così fosse.
La sorgente nascosta della vostra anima dovrebbe per forza scaturire e scorrere mormorando verso il mare;
e ai vostri occhi si svelerebbe il tesoro delle vostre infinite profondità. Ma fate che non vi siano bilance
a pesare il vostro tesoro sconosciuto; e non cercate di sondare, con l'asta o lo scandaglio,
le profondità della vostra conoscenza. Poiché il vostro io è un mare sconfinato e smisurato.
Non dite: "Ho trovato la verità", ma piuttosto: "Ho trovato una verità." Non dite: "Ho scoperto il sentiero dell'anima." Dite piuttosto: "Ho incontrato l'anima che cammina sul mio sentiero."
Poiché l'anima cammina per tutti i sentieri. L'anima non cammina su di una linea, né cresce come una canna. L'anima si schiude come un fiore di loto dagli innumerevoli petali.
 Tratto dal libro: Il profeta - Kahlil Gibran


Nella conoscenza di noi stessi, scopriamo l’illusorietà di essere infallibili
e accettiamo con amorevolezza i nostri difetti. -5-
Mi piace riportare Kahlil Gibran perché con la sua saggezza illumina quei dubbi
che risiedono nella mente. E’ davvero importante cercare
di conoscere il nostro io, le nostre reazioni, i nostri istinti.
Dopo tutto siamo sempre pronti nella vita, ma mai preparati abbastanza.


BAMBINO NEL TEMPO – EROS RAMAZZOTTI


Mentre guardo il mare, il mio pensiero va alla latitudine di un’altra età,
quando ci credevo nelle favole, sempre con la testa fra le nuvole,
sogni e desideri diventavano realtà dentro il libro della fantasia.
Era la stagione della vita in cui non c’è malinconia.
Ora in questo tempo d’inquietudine, sento che non ci si può più illudere.
Nonostante tutto, resta un po’ d’ingenuità, dentro, la speranza ancora c’è,
come allora, voglio continuare sempre a chiedermi perché
E dipingo a modo mio il mondo intorno a me, come un bambino nel tempo
che non perde mai la sua curiosità, è l’istinto che mi fa volare via di qua.
Un bambino nel tempo non si arrende mai, cerca la felicità.
Respirando l’aria di salsedine, mi fa compagnia la solitudine.
Questo posto mi sembrava magico nel ricordo di quand’ero piccolo.
Come allora, cerco una risposta che non c’è e non so che differenza fa:
rimanere fermo ad aspettare oppure andare via di qua.
E dipingo a modo mio il mondo intorno a me, come un bambino nel tempo
che non perde mai la sua curiosità, e per sempre invisibile e vera questa parte di me resterà…
E dipingo a modo mio il mondo intorno a me, un bambino nel tempo
non si arrende mai, ma cerca la felicità.


Eh si, come dice questa bellissima canzone, dovrebbe essere questa la visione della vita in noi.
Perché è guardando le cose come farebbe un bambino che ci concediamo una possibilità in più!
Abbiamo molte occasioni per sbagliare ma anche tante altre per rimediare,
ed è importante saperle trovare dentro di noi…


VIAGGIA INSIEME A ME – EIFFEL 65
 

Viaggia insieme a me io ti guiderò e tutto ciò che so te lo insegnerò
finché arriverà il giorno in cui tu riuscirai a fare a meno di me.
Io ti porterò dove non sei stato mai e ti mostrerò le meraviglie del mondo
e quando arriverà il momento in cui andrai tu, tu guiderai
tu lo insegnerai ad un altro un altro come te.
Viaggia insieme a me io ti guiderò e tutto ciò che so t’insegnerò
finché arriverà il giorno in cui tu riuscirai a fare a meno di me.
Io ti porterò dove non sei stato mai e ti mostrerò le meraviglie del mondo
e quando arriverà il momento in cui andrai tu, tu guiderai
tu lo insegnerai ad un altro un altro come te.
Viaggia insieme a me io ti guiderò e tutto ciò che so t’insegnerò
finché arriverà il giorno in cui tu riuscirai a fare a meno di me
...


Questa è una delle canzoni che adoro e che aiuta a riflettere sull’importanza della vita
di ciascuno di noi. Il bello della nostra esperienza quotidiana è che poi un giorno,
potremo insegnare tutto quello che abbiamo imparato a un figlio, un nipote o comunque,
ad una persona meno esperta di noi.
“Tu guiderai, lo insegnerai ad un altro come te”.


L’uomo grande è uno che non perde il suo cuore di bimbo. -6-


- POST 3 -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...